NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About estradizione

Not known Factual Statements About estradizione

Blog Article



697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for each consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

In what's the the very least controversial alternative, a fugitive can waive the formal extradition course of action and agree to be transferred to foreign authorities.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Qual è l’importanza dei trattati di estradizione? I trattati di estradizione stabiliscono le regole e le method per l’estradizione tra paesi e sono fondamentali per il processo.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

This observe serves as an inform to police and border agents globally. Member countries might, at their discretion, arrest the subject of your see and initiate lawful proceedings above extradition.

We will not discover this info here connect with the server for this application or Web page right now. There may very well be too much targeted traffic or possibly a configuration error. Check out yet again afterwards, or contact the application or Web-site proprietor.

Ho preso visione dell’informativa sulla privateness e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

forma di cooperazione giudiziaria tra Stati che consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro check this site Stato

La monografia è frutto di un’opera di rielaborazione della tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Autore. L’Autore, dopo la disamina dell’origine storica e della disciplina giuridica del mandato d’arresto europeo (c.d. MAE), introdotto dalla decisione quadro 2002/584/GAI, con particolare riferimento alla legge d’attuazione nell’ordinamento italiano e alle differenze dell’istituto con navigate to this website l’estradizione, tratta delle violazioni sul piano dei diritti fondamentali che ha comportato l’introduzione del MAE. In particolare, il lavoro si concentra sul ridimensionamento del principio di doppia incriminazione, sull’inosservanza del principio di tassatività della legge penale, violazione dimostrata anche attraverso l’ausilio dell’analisi comparata di alcune fattispecie di reato così appear disciplinate in alcuni Paesi europei, sul superamento del divieto di estradizione for each un reato politico, nonché sulla scarna disciplina dettata dal legislatore nella decisione quadro introduttiva del MAE in tema di “giusto processo”.

Report this page